Home » Mostre

Sacralità domestica

 attualmente ci sono 488 visite

Statuette sacre in terracotta e l’intimità del rapporto tra l’uomo ed il sacro. Questo il binomio affrontato nella mostra Sacralità domestica che accende per la prima volta in assoluto i riflettori su una produzione minore di Grottaglie (Taranto), quella delle statuette dei santi in terracotta.
L’esposizione sarà presso Casa Vestita in via Crispi 63/a a Grottaglie nel suggestivo Quartiere delle Ceramiche durante il periodo pasquale (29 marzo al 15 aprile). L’esposizione ideata e curata da Simone Mirto e Mimmo Vestita è corredata dagli scatti del fotografo Ciro Quaranta, che negli ultimi trenta anni ha portato avanti un minuzioso lavoro di ricerca sulla fede popolare in Puglia, riuscendo a mettere insieme un archivio che racconta momenti di fede e devozione che si sono ciclicamente ripetuti nel corso dei secoli. L’inaugurazione è prevista per giovedì 29 marzo ore 18.30, durante gli altri giorni fino domenica 15 aprile la mostra seguirà i seguenti orari (17 – 22). Per la giornata di Pasquetta l’esposizione propone un’apertura straordinaria (10 -22).
Circa 100 statuette votive in terracotta, corredate dagli scatti fotografici di Ciro Quaranta, racconteranno una produzione minore della ceramica grottagliese.
Intimamente legate alla famiglia, le statuette dei santi in terracotta facevano parte di un dialogo costante nella vita di ogni giorno tra l’uomo ed il sacro; spesso collocate nelle nicchie in tufo ricavate nelle mura domestiche adornate da fiori e candele venivano realizzate “a stampo” e dipinte a freddo dai ceramisti grottagliesi nelle loro case al ritorno dalla lunga giornata lavorativa in bottega ed erano vendute in occasione delle feste patronali nei paesi di tutta la Puglia.
“Un’esposizione unica e rara – commenta l’archeologo Simone Mirto curatore della mostra – Sacralità domestica in Italia è la prima che ripercorre la produzione minore delle statuette votive in terracotta realizzate a Grottaglie”.

Contatto Email: simonemirto@gmail.com

Sacralità domestica – Santi in terracotta tra Ottocento e Novecento
Casa Vestita
29 marzo – 15 aprile 2012
Ore 17 -22
Via Crispi 63/a
Quartiere delle Ceramiche
Grottaglie (Ta)

Vuoi partecipare all'evento e cerchi un Hotel, un Albergo un Bed and Breakfast o una Pensione nel Salento? Clicca qui per cercare gli alberghi ai prezzi migliori.

29 marzo 2012 Mostre488 visite No Comment

Di la tua!

Scrivi il tuo commento, o trackback dal tuo sito, oppure subscribe to these comments via RSS.

// Eventi Vari

Rievocazione storica degli sposi d’Azzia a Laterza (TA)
Scritto da:
[17 lug 2014|Nessun Commento] Rievocazione storica dell'arrivo dei marchesi d'Azzia a Laterza nel 1610 e dei festeggiamenti che si tennero in loro onore. Banchetto di nozze, giochi, danze, artisti di strada, sbandieratori, figuranti in costume per rivivere i fasti ...

// Eventi Vari

2° Salone del Vino da Vitigno Autoctono a Carovigno (BR)
Scritto da:
[4 giu 2014|Nessun Commento] 2° Salone del Vino da Vitigno Autoctono una giuria doc internazionale e numerosi esperti di degustazione per valutare le migliori etichette del sud Italia: Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, e Sicilia. Lo scozzese Tom Cannavan presiederà ...
Enixe Palestra