Home » Mostre

Mostra visiva e multimediale su VITTORIO BODINI a Lecce

 attualmente ci sono 5.283 visite

vittorio_bodiniMostra visiva e multimediale per omaggiare VITTORIO BODINI uno dei più grandi poeti del Novecento.

A cento anni dalla sua nascita, la mostra “Un uomo condannato al coraggio” intende ricostruire la vita e le opere dell’autore attraverso le immagini più rappresentative del suo percorso.

La mostra consta di circa 250 immagini indicative della vita, delle opere e delle relazioni culturali dell’autore.
Le immagini sono stampate su diversi materiali e sono suddivise in diverse sezioni (vita, opere, articoli, grandi autori, ecc).
Si aggiungono le riproduzioni digitalizzate di scritti e dediche dei più grandi autori del ‘900 italiano (Zavattini, Pasolini, Spaziani, Quasimodo, Ungaretti, ecc).

WEB: http://www.vittoriobodini.it/

VITTORIO BODINI barese classe 1914, ma di famiglia e di formazione leccese, è morto a Roma nel 1970.
Poeta e traduttore italiano è considerato tra i maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola (Lorca, Cervantes, Salinas, Rafael Alberti, Quevedo).

Bodini è stato un poeta che ha attraversato, con ironia quasi picaresca, tutte le avventure del Novecento europeo, spiccando tra i maggiori letterati del dopoguerra italiano.
Il suo percorso professionale e personale, è definibile all’interno di una continua ricerca delle origini e delle opportunità dei popoli mediterranei, intesi come radice della cultura europea.
Questa sua scelta dedicata, lo ha portato necessariamente ad un estenuante lavoro “dietro le quinte”, contribuendo così ad una efficace affermazione del novecento culturale italiano all’interno dei movimenti artistici e letterari del secondo ’900.

La mostra si sviluppa in un percorso di immagini e suoni sarà così data la possibilità di conoscere Vittorio Bodini, i personaggi che lo hanno accompagnato nel suo lavoro e il riscontro internazionale generato dalle sue opere.

Inaugurazione – Sabato 22 febbraio 2014 – ore 18
DAL 22 FEBBRAIO AL 31 AGOSTO 2014
al MUST Museo Storico della Città, ex Monastero di Santa Chiara, via degli Ammirati, 11 – Lecce
Orari apertura: dal martedì alla domenica 10:00/13:00 – 15:00/19:00.
INFO: 0832 241067 – 0832 682988 – 0832 682984
WEB: http://www.mustlecce.it/it/

Vuoi partecipare all'evento e cerchi un Hotel, un Albergo un Bed and Breakfast o una Pensione nel Salento? Clicca qui per cercare gli alberghi ai prezzi migliori.

1 marzo 2014 Mostre5.283 visite No Comment

Di la tua!

Scrivi il tuo commento, o trackback dal tuo sito, oppure subscribe to these comments via RSS.

// Eventi Vari

KILL BASS Vol.1: 8° puntata di R&D Vibes
Scritto da:
[20 dic 2014|Nessun Commento] Ottava stagione per l'inossidabile trasmissione roots & dub salentina R&D VIBES: 8° puntata: KILL BASS Vol. 1 Si torna a registrare dal vivo nell'atmosfera familiare del circolo ARCI "Club Gallery " di Aradeo (LE) con tante novità e prerelease anche dall'Italia.........

// Eventi Vari

DUB CLUB GALLERY feat. R&D Vibes
Scritto da:
[14 dic 2014|Nessun Commento] Per la terza stagione consecutiva il circolo CLUB GALLERY di Aradeo avrà il suo appuntamento mensile con il ROOTS e il DUB di R&D VIBES in compagnia di D/Generator e Faugno the Roots Guardian (Linea di Massa LDM sound system) dalla storica trasmissione di Radio ...
Lifiguli.com