Home » Concerti,Enogastronomia

Il 12 agosto a Tuglie (Le) “CIBO VINO MUSICA E PAROLE” – Sfrigolìo di cipolle: percorso enogastronomico tra le note –

 attualmente ci sono 168 visite

LA PRIMA EDIZIONE DI UN FESTIVAL DEDICATO A ENOGASTRONOMIA E MUSICA

declinazioni di cipolla come cibo per il corpo

e i live di Claudia Casciaro e Giancarlo dell’Anna come cibo per lo spirito

 

Sabato 12 agosto la centralissima piazza Garibaldi di Tuglie (Le) ospita la prima edizione del festival “Cibo, vino e parole – Sfrigolìo di cipolle: percorso enogastronomico tra le note” dedicato a enogastronomia e musica, con un’attenzione particolare all’unicità: solo la cipolla, infatti, sarà protagonista delle varianti culinarie dei piatti preparati per l’occasione, e solo il jazz sarà il filo conduttore di un percorso che porterà a conoscere la nobiltà della semenza d’astro di nerudiana memoria attraverso preparazioni particolari che sazieranno i palati più esigenti.

 

 A partire dalle 21:00, due le pietanze principali incluse nel percorso: la cipolla che incontra il calzone del Bar Aragona per un’esplosione inaspettata di gusto e la tradizionale saporitissima “pitta” del Museo della Civiltà Contadina a saziare le pance più esigenti. Il tutto innaffiato dal frutto di profumatissimi e pregiati vitigni delle aziende Cantina Coppola, Mottura, Rosa del Golfo, Calosm, Michele Calò e figli, che accompagneranno le pietanze proposte con degustazioni ad hoc.

 

E per abbracciare la causa ecologica, le degustazione verranno servite in piatti di amido di mais 100% biodegradabili e compostabili.

Ci penserà la location, l’unica adatta alla serata, a esaltare un evento incentrato sulle peculiarità della terra e sulla riabilitazione di un alimento, la cipolla, che può sembrare umile ma che nasconde al suo interno tutta la forza della terra rossa amata dai nostri cari: il percorso enogastronomico partirà da piazza Garibaldi e proseguirà tra le stanze pregne di storia del Museo della Civiltà Contadina, in cui, oltre a cibare il corpo, si ripercorrerà la tradizione e si racconteranno storie affascinanti sulle nostre salde radici.

 

Nell’aria, per tutta la durata dell’evento, note swing a cibare l’anima, con una selezione musicale affidata ai live dell’artista salentina Claudia Casciaro, accompagnata dalla Swing Swing Band, e del djset electro swing del trombettista Giancarlo Dell’Anna.

claudiaportraitLe aziende agricole Toscano e Paglialunga cureranno stand gastronomici con assaggi di formaggi e confetture a km0, che completeranno il quadro di un’esperienza nuova tra tradizione e innovazione.

Mediapartner Radio Skylab.

L’evento è organizzato dall’associazione Tuglie Cultura in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Tuglie e AIS – Associazione Italiana Sommelier

 

Start ore 21:00

 

Il ticket di ingresso per il percorso enogastronomico è di 10 € e comprende i due piatti speciali più tre calici di vino.

Infoline: +39 320 2263331

Servizio navetta: +39 320 691 0243

Vuoi partecipare all'evento e cerchi un Hotel, un Albergo un Bed and Breakfast o una Pensione nel Salento? Clicca qui per cercare gli alberghi ai prezzi migliori.

Pubblica su:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • LinkedIn
12 agosto 2017 Concerti, Enogastronomia 168 visite No Comment

Di la tua!

Scrivi il tuo commento, o trackback dal tuo sito, oppure subscribe to these comments via RSS.

// Eventi Vari

Francesco Renga il 18 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino
Scritto da:
[18 Ago 2017|Nessun Commento] La sua voce non ha uguali nel panorama italiano. Una voce che da sempre viaggia su altezze e intensità inusitate e poco frequentate, regalando al pubblico grandi emozioni: Francesco Renga sarà protagonista al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino (BR) ...

// Eventi Vari

Sottosopra Fest: Gemitaiz, Madman e Nitro il 17 agosto a Gallipoli
Scritto da:
[17 Ago 2017|Nessun Commento] Giovedì 17 agosto chiusura in grande stile per l'edizione 2017 del Sottosopra Fest, la kermesse dedicata al rap in tutte le sue forme. Sul palco del Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli Gemitaiz & MadMan, insieme a Nitro, Lazza e ...
Hotelscombined