Home » Concerti,Enogastronomia

Il 12 agosto a Tuglie (Le) “CIBO VINO MUSICA E PAROLE” – Sfrigolìo di cipolle: percorso enogastronomico tra le note –

 attualmente ci sono 234 visite

LA PRIMA EDIZIONE DI UN FESTIVAL DEDICATO A ENOGASTRONOMIA E MUSICA

declinazioni di cipolla come cibo per il corpo

e i live di Claudia Casciaro e Giancarlo dell’Anna come cibo per lo spirito

 

Sabato 12 agosto la centralissima piazza Garibaldi di Tuglie (Le) ospita la prima edizione del festival “Cibo, vino e parole – Sfrigolìo di cipolle: percorso enogastronomico tra le note” dedicato a enogastronomia e musica, con un’attenzione particolare all’unicità: solo la cipolla, infatti, sarà protagonista delle varianti culinarie dei piatti preparati per l’occasione, e solo il jazz sarà il filo conduttore di un percorso che porterà a conoscere la nobiltà della semenza d’astro di nerudiana memoria attraverso preparazioni particolari che sazieranno i palati più esigenti.

 

 A partire dalle 21:00, due le pietanze principali incluse nel percorso: la cipolla che incontra il calzone del Bar Aragona per un’esplosione inaspettata di gusto e la tradizionale saporitissima “pitta” del Museo della Civiltà Contadina a saziare le pance più esigenti. Il tutto innaffiato dal frutto di profumatissimi e pregiati vitigni delle aziende Cantina Coppola, Mottura, Rosa del Golfo, Calosm, Michele Calò e figli, che accompagneranno le pietanze proposte con degustazioni ad hoc.

 

E per abbracciare la causa ecologica, le degustazione verranno servite in piatti di amido di mais 100% biodegradabili e compostabili.

Ci penserà la location, l’unica adatta alla serata, a esaltare un evento incentrato sulle peculiarità della terra e sulla riabilitazione di un alimento, la cipolla, che può sembrare umile ma che nasconde al suo interno tutta la forza della terra rossa amata dai nostri cari: il percorso enogastronomico partirà da piazza Garibaldi e proseguirà tra le stanze pregne di storia del Museo della Civiltà Contadina, in cui, oltre a cibare il corpo, si ripercorrerà la tradizione e si racconteranno storie affascinanti sulle nostre salde radici.

 

Nell’aria, per tutta la durata dell’evento, note swing a cibare l’anima, con una selezione musicale affidata ai live dell’artista salentina Claudia Casciaro, accompagnata dalla Swing Swing Band, e del djset electro swing del trombettista Giancarlo Dell’Anna.

claudiaportraitLe aziende agricole Toscano e Paglialunga cureranno stand gastronomici con assaggi di formaggi e confetture a km0, che completeranno il quadro di un’esperienza nuova tra tradizione e innovazione.

Mediapartner Radio Skylab.

L’evento è organizzato dall’associazione Tuglie Cultura in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Tuglie e AIS – Associazione Italiana Sommelier

 

Start ore 21:00

 

Il ticket di ingresso per il percorso enogastronomico è di 10 € e comprende i due piatti speciali più tre calici di vino.

Infoline: +39 320 2263331

Servizio navetta: +39 320 691 0243

Vuoi partecipare all'evento e cerchi un Hotel, un Albergo un Bed and Breakfast o una Pensione nel Salento? Clicca qui per cercare gli alberghi ai prezzi migliori.

Pubblica su:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • LinkedIn
12 agosto 2017 Concerti, Enogastronomia 234 visite No Comment

Di la tua!

Scrivi il tuo commento, o trackback dal tuo sito, oppure subscribe to these comments via RSS.

// Eventi Vari

THE CENTER-BACK: 2° puntata di R&D Vibes
Scritto da:
[14 Ott 2017|Nessun Commento] SABATO 14 OTTOBRE 2017 XI stagione per la storica trasmissione roots & dub R&D VIBES: 2° puntata: THE CENTER-BACK La stagione numero 11 ci sollecita analogie col calcio e con gli undici protagonisti di una squadra di pallone. Il ...

// Eventi Vari

THE GOALKEEPER: prima puntata di R&D Vibes
Scritto da:
[7 Ott 2017|Nessun Commento] SABATO 7 OTTOBRE 2017 XI stagione per la storica trasmissione roots & dub R&D VIBES: 1° puntata: THE GOALKEEPER La stagione numero 11 ci sollecita analogie col calcio e con gli undici protagonisti di una squadra di pallone. Il numero 1 è storicamente ...
Hotelscombined