Home » Enogastronomia,Eventi Vari

Sentieri del Gusto 2017

 attualmente ci sono 248 visite

Ad ammaliare il pubblico di Otranto in un percorso ricco di arte e sapore, dal 13 al 15 agosto ritorna anche quest’anno “Sentieri del Gusto”, l’evento di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali della Puglia.

Giunto alla sua settima edizione, “Sentieri del Gusto” si affianca alle ormai celebri e attesissime celebrazioni in onore dei Santi Martiri di Otranto. Promosso infatti dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato per la Festa dei Santi Martiri di Otranto e organizzato dall’Agenzia di Comunicazione Mediamorfosi, l’evento intende portare metaforicamente turisti e non in un viaggio alla scoperta di gusti, sapori e tradizioni della Puglia.

Un percorso che, tra il Lungomare degli Eroi e la splendida cornice di Largo Porta Terra, porterà metaforicamente i visitatori in un viaggio alla scoperta di gusti, sapori e tradizioni della Puglia e non solo. Quest’anno infatti Sentieri del Gusto diventa solidale, dedicando un’area al “Gusto del Centro Italia”, aprendo le porte alle Aziende delle zone colpite dai recenti eventi sismici.

Il percorso si snoda infatti tra stand che vanno dalla gastronomia locale alla cosmesi naturale; una raffinata area degustazione vino guidata dai Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce; un’area dedicata all’artigianato tipico locale.
E non solo. Quest’anno infatti “Sentieri del Gusto” ha un’area in più, quella dedicata al Gusto del Centro Italia.
Proponendosi di divenire un evento solidale, “Sentieri del Gusto” apre le porte alle Aziende del Centro Italia messe a dura prova dai terremoti dell’estate scorsa.

Altra novità di questa edizione di “Sentieri del Gusto” è recuperare una tradizione legata al territorio di Otranto: portare in auge, facendola scoprire o riscoprire, la cicoria “all’acqua” di Otranto: non solo un elemento che la terra ci ha offerto e che è tipico, innato e identificativo della città idruntina, ma anche la tradizione del suo processo di commercializzazione: infatti, non solo questa varietà è associata alla città di Otranto, ma anche il modo in cui essa viene distribuita e commercializzata rappresenta una peculiarità di Otranto, che si intende valorizzare per evitare che vada persa nel tempo. Attraverso un allestimento originale ma al contempo tradizionale, i visitatori avranno l’opportunità di fare un “viaggio conoscitivo nel tempo” e scoprire le caratteristiche di questo prodotto tipico della tradizione agricola e culinaria di Otranto nonché rivivere momenti della storia della Città “dei Martiri” e delle pratiche di vendita di commercianti che a bordo di ape calesse o carrettini, rallegravano il centro storico promuovendo il proprio raccolto.

Una cornice gustosa all’interno della solenne Festa dei SS Martiri di Otranto che esalta gusto e tradizione, che racconta sapori e saperi di una Puglia bella, ma anche buona e solidale.

Contatto Email: marketing@mediamorfosi.net…

sentieri_del_gusto_2017-otranto.jpg (21 KB)

sentieri_del_gusto_2017-otranto.jpg (21 KB)

Vuoi partecipare all'evento e cerchi un Hotel, un Albergo un Bed and Breakfast o una Pensione nel Salento? Clicca qui per cercare gli alberghi ai prezzi migliori.

Pubblica su:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • LinkedIn
13 agosto 2017 Enogastronomia, Eventi Vari 248 visite No Comment

Di la tua!

Scrivi il tuo commento, o trackback dal tuo sito, oppure subscribe to these comments via RSS.

Enogastronomia

Sagra de la Volìa Cazzata
By
[12 Ott 2017|No Comment]

Enogastronomia

OktoberFresh 2017
By
[7 Ott 2017|No Comment]

// Eventi Vari

Merifiore per il MipiaciFest
Scritto da:
[19 Lug 2018|Nessun Commento] Giovedì 19 luglio il live di Merifiore è il terzo appuntamento del “Mipiaci Fest”, la nuova rassegna de La Villetta (Largo Fiera – Tuglie) che sta animando le notti dell’estate salentina sulle ...

// Eventi Vari

Io, Te e Puccia e Alla Bua il 17 luglio a Tuglie
Scritto da:
[17 Lug 2018|Nessun Commento] Martedì 17 luglio piazza Largo Fiera di Tuglie ospiterà la prima edizione del Folk Fest, un'esplosione di musica, danze e tanto divertimento, rivivendo tradizione, passione e identità territoriale con due delle band ...
Hotel Combined