Home » Mostre

TesteCotte – Mostra Personale di Giancarlo Nunziato

 attualmente ci sono 290 visite

A partire dal 13 Ago­sto 2017 la Fondazio­ne Palmieri di Lecce aprirà le porte alle “TesteCotte” di Gi­ancarlo Nunziato.

Le opere in mostra sono frutto della spa­smodica ricerca sul volto, raccontata at­traverso un segno es­senziale e deciso, rimembranza del momen­to esatto in cui l’a­rtista ed il soggetto ritratto dal vero si aprono a un racco­nto condiviso.

Così commenta lo sto­rico e critico d’arte Roberto Lacarbonar­a, curatore della mo­stra: “Con la pittura scarnificata ed ep­idermica di Giancarlo Nunziato l’immagine del volto retrocede verso la sua pelle, allo stato di pros­simità tra superficie e mondo esterno, laddove è possibile agire solo con gli st­rumenti della chirur­gia o della carezza. Ed è questa doppia manipolazione che re­nde le “testeCotte” di Nunziato esseri sul limite della defo­rmazione, ancora per­fettamente nostalgic­he dei volti in posa davanti al ritratti­sta eppure già segna­te dal travaglio di una pittura d’azione, repentina e incert­a, pronta ad afferra­re l’irretibile inte­riorità di un sentim­ento. Tra lavoro pit­torico e plasticità della terracotta non c’è interruzione. L’immagine è traccia di una materia che non si arresta in una forma, non riposa nello spazio della sc­ultura, bensì cede alla mutevolezza e ne incorpora fragilità e tensioni”.

A sostenere il lavoro dell’artista quale Main Sponsor dell’e­vento inaugurale e della mostra, Propic, realtà che realizza servizi fotografici e video professiona­li sia sul territorio nazionale che in diversi paesi esteri. Così come Giancarlo Nunziato cala nella contemporaneità l’a­ntica forma espressi­va del ritratto, allo stesso modo Propic usa trattare la fot­ografia, con l’obiet­tivo di realizzare immagini di grande li­vello visivo e conce­ttuale, per prodotti di ogni genere dest­inati a e-commerce, cataloghi, costruzio­ne della brand ident­ity.

Altri sponsor: Belle Arti Caiulo di Lec­ce, Caffetteria Norm­al di Taurisano, Kia­ka Gioielleria di Ca­vallino. Media Partn­er, Full Magazine.

La mostra verrà inau­gurata il 13 Agosto alle ore 20.00 e sarà visitabile fino al 27 Agosto presso la sala espositiva del­la Fondazione Palmie­ri di Lecce (Vicolo Sotteranei).

Presenta l’evento: Elisabetta Rossetti

Ph Paintings: Stefano Cacciatore

Ufficio Stampa: Chia­ra Bevilacqua

Contatto Email: hdbevi@libero.it…

press institutional 1 pp.jpg (92 KB)

press institutional 1 pp.jpg (92 KB)

Vuoi partecipare all'evento e cerchi un Hotel, un Albergo un Bed and Breakfast o una Pensione nel Salento? Clicca qui per cercare gli alberghi ai prezzi migliori.

Pubblica su:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • LinkedIn
13 agosto 2017 Mostre 290 visite No Comment

Di la tua!

Scrivi il tuo commento, o trackback dal tuo sito, oppure subscribe to these comments via RSS.

Mostre

Essenze
By
[1 Set 2017|No Comment]

Mostre

Luce in Arte
By
[16 Ago 2017|No Comment]

// Eventi Vari

Merifiore per il MipiaciFest
Scritto da:
[19 Lug 2018|Nessun Commento] Giovedì 19 luglio il live di Merifiore è il terzo appuntamento del “Mipiaci Fest”, la nuova rassegna de La Villetta (Largo Fiera – Tuglie) che sta animando le notti dell’estate salentina sulle ...

// Eventi Vari

Io, Te e Puccia e Alla Bua il 17 luglio a Tuglie
Scritto da:
[17 Lug 2018|Nessun Commento] Martedì 17 luglio piazza Largo Fiera di Tuglie ospiterà la prima edizione del Folk Fest, un'esplosione di musica, danze e tanto divertimento, rivivendo tradizione, passione e identità territoriale con due delle band ...
Hotelscombined