Home » In corso,Mostre

TesteCotte – Mostra Personale di Giancarlo Nunziato

 attualmente ci sono 33 visite

A partire dal 13 Ago­sto 2017 la Fondazio­ne Palmieri di Lecce aprirà le porte alle “TesteCotte” di Gi­ancarlo Nunziato.

Le opere in mostra sono frutto della spa­smodica ricerca sul volto, raccontata at­traverso un segno es­senziale e deciso, rimembranza del momen­to esatto in cui l’a­rtista ed il soggetto ritratto dal vero si aprono a un racco­nto condiviso.

Così commenta lo sto­rico e critico d’arte Roberto Lacarbonar­a, curatore della mo­stra: “Con la pittura scarnificata ed ep­idermica di Giancarlo Nunziato l’immagine del volto retrocede verso la sua pelle, allo stato di pros­simità tra superficie e mondo esterno, laddove è possibile agire solo con gli st­rumenti della chirur­gia o della carezza. Ed è questa doppia manipolazione che re­nde le “testeCotte” di Nunziato esseri sul limite della defo­rmazione, ancora per­fettamente nostalgic­he dei volti in posa davanti al ritratti­sta eppure già segna­te dal travaglio di una pittura d’azione, repentina e incert­a, pronta ad afferra­re l’irretibile inte­riorità di un sentim­ento. Tra lavoro pit­torico e plasticità della terracotta non c’è interruzione. L’immagine è traccia di una materia che non si arresta in una forma, non riposa nello spazio della sc­ultura, bensì cede alla mutevolezza e ne incorpora fragilità e tensioni”.

A sostenere il lavoro dell’artista quale Main Sponsor dell’e­vento inaugurale e della mostra, Propic, realtà che realizza servizi fotografici e video professiona­li sia sul territorio nazionale che in diversi paesi esteri. Così come Giancarlo Nunziato cala nella contemporaneità l’a­ntica forma espressi­va del ritratto, allo stesso modo Propic usa trattare la fot­ografia, con l’obiet­tivo di realizzare immagini di grande li­vello visivo e conce­ttuale, per prodotti di ogni genere dest­inati a e-commerce, cataloghi, costruzio­ne della brand ident­ity.

Altri sponsor: Belle Arti Caiulo di Lec­ce, Caffetteria Norm­al di Taurisano, Kia­ka Gioielleria di Ca­vallino. Media Partn­er, Full Magazine.

La mostra verrà inau­gurata il 13 Agosto alle ore 20.00 e sarà visitabile fino al 27 Agosto presso la sala espositiva del­la Fondazione Palmie­ri di Lecce (Vicolo Sotteranei).

Presenta l’evento: Elisabetta Rossetti

Ph Paintings: Stefano Cacciatore

Ufficio Stampa: Chia­ra Bevilacqua

Contatto Email: hdbevi@libero.it…

press institutional 1 pp.jpg (92 KB)

press institutional 1 pp.jpg (92 KB)

Vuoi partecipare all'evento e cerchi un Hotel, un Albergo un Bed and Breakfast o una Pensione nel Salento? Clicca qui per cercare gli alberghi ai prezzi migliori.

Pubblica su:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • LinkedIn
13 agosto 2017 In corso, Mostre 33 visite No Comment

Di la tua!

Scrivi il tuo commento, o trackback dal tuo sito, oppure subscribe to these comments via RSS.

// Eventi Vari

Francesco Renga il 18 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino
Scritto da:
[18 Ago 2017|Nessun Commento] La sua voce non ha uguali nel panorama italiano. Una voce che da sempre viaggia su altezze e intensità inusitate e poco frequentate, regalando al pubblico grandi emozioni: Francesco Renga sarà protagonista al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino (BR) ...

// Eventi Vari

Sottosopra Fest: Gemitaiz, Madman e Nitro il 17 agosto a Gallipoli
Scritto da:
[17 Ago 2017|Nessun Commento] Giovedì 17 agosto chiusura in grande stile per l'edizione 2017 del Sottosopra Fest, la kermesse dedicata al rap in tutte le sue forme. Sul palco del Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli Gemitaiz & MadMan, insieme a Nitro, Lazza e ...
Hotel Combined